Agritechexpo
"Tecnologia e Agricoltura: un binomio vincente"

Scorri



IL PROGETTO

"In questo sito, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca, gli studenti dell’ISISS Geymonat di Tradate presentano esempi concreti e riferiti al territorio locale che evidenziano come il futuro del cibo di qualità possa essere garantito dall’apporto che le nuove tecnologie sapranno fornire all’agricoltura tradizionale."

Depurazione Naturale

La depurazione delle acque reflue può essere affidata, oltre che agli impianti di depurazione tradizionali, a sistemi naturali di nuova concezione che riproducono il processo di autodepurazione caratteristico delle zone umide e degli ambienti acquatici. Questo processo, chiamato fitodepurazione, viene già impiegato in numerose situazioni e con notevoli vantaggi, primo fra tutti il ridotto impatto ecologico.

Clicca qui per andare alla sezione.

L'importanza della rete

Le nuove tecnologie offrono la possibilità di portare alla conoscenza di tutti, in modo nuovo e veloce, le problematiche collegate all’agricoltura e alla gestione del territorio: siti di associazioni, blog, giochi on-line, simulatori di impresa...sono tutti strumenti che ciascuno di noi ha a propria disposizione per diventare un consumatore sempre più attento alla gestione delle risorse del nostro pianeta.

Clicca qui per andare alla sezione.

Lotta Biologica

La lotta biologica è una tecnica che sfrutta i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le popolazioni di quelli dannosi. Questa tecnica si è evoluta a fini agronomici e generalmente si applica in campo agroalimentare per la difesa delle colture, ma si può utilizzare in ogni contesto che richieda il controllo delle popolazioni di un qualsiasi organismo.

Clicca qui per andare alla sezione.

Nuove Varietà

Da qui al 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di persone. Per dare a tutti la possibilità di nutrirsi, sarà necessario aumentare rapidamente la produzione alimentare senza danneggiare l’ambiente e le risorse naturali che sono alla base delle attività agricole umane. Come fare? Un aiuto potrebbe arrivare dall’introduzione di nuove varietà di piante in grado di garantire rese più elevate o di crescere in condizioni poco favorevoli.

Clicca qui per andare alla sezione.

Nuovi Materiali

Negli ultimi anni si è rivelata di sempre maggiore importanza la ricerca di nuovi materiali che consentano di preservare il pianeta mantenendo elevate rese di produttività. Manufatti in torba, sughero, ceramica, fibra di cocco, plastiche biodegradabili...possono sostituire i tradizionali strumenti a supporto della coltivazione tanto in ambito domestico quanto in ambito industriale.

Clicca qui per andare alla sezione.

Serre Fotovoltaiche

Per produrre acqua calda o energia elettrica nelle nostre case sempre più spesso ricorriamo all’energia solare. Quest’ultima, però, può anche diventare parte integrante delle nostre attività produttive: proviamo a pensare a quanto riusciremmo a risparmiare attraverso l'installazione di un impianto fotovoltaico su una superficie ampia come quella del tetto di una serra destinata ad una produzione industriale!

Clicca qui per andare alla sezione.

Vertical Farms

Le Vertical Farms rappresentano il futuro dell’agricoltura sostenibile: in un pianeta in cui la superficie coltivabile va diminuendo e la popolazione aumenta in modo esponenziale esse costituiscono una soluzione da non sottovalutare. Le Vertical Farms consistono nella realizzazione di edifici adibiti alla coltivazione indoor dei principali prodotti agricoli, utilizzando idee innovative realizzabili con l’ausilio di moderne tecnologie.

Clicca qui per andare alla sezione.